Tryptych

tryptics I

Il trittico (dal greco τρίπτυχον tri- “tre” + ptychē “piega”) è un’unica opera pittorica o scultorea divisa in tre parti, che possono essere congiunte da cerniere laterali o da un piedistallo detto predella. Il trittico può essere completato da una parte soprastante detta cimasa.

Esistono trittici dei più svariati materiali: dipinti su tavola (di legno) o tela, scolpiti in legno, marmo, terracotta, ceramica, avorio, metalli preziosi… Esistono anche esempi di trittici che uniscono parti scolpite e parti dipinte.

È stato usato nell’arte sacra del Medioevo per un considerevole numero di opere. Fra i trittici più famosi c’è il Trittico Stefaneschi di Giotto di Bondone che è dipinto sui due lati e custodito ai Musei Vaticani. Un trittico improprio è quello custodito nella basilica di San Zeno a Verona, del Mantegna,Madonna con Bambino e Santi, in realtà un polittico composto di sei tavole.

Il termine trittico è passato dall’arte pittorica ad altre arti e nel linguaggio comune, dove a volte assume il significato di trilogia

Ho dato anch’io il mio contributo …

tryptics Iadmin
00

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2007-2014 marticrippa.com